Per la mostra dal titolo "Dario Fo a Milano. Lazzi Sberleffi Dipinti", allestita nelle sale di Palazzo Reale, dal 24 marzo fino al 3 giugno, verranno esposte ben 400 opere create dallo stesso autore sin dalla sua gioventù.
Straordinario uomo di teatro e Premio Nobel per la letteratura nel 1997, Dario Fo è noto anche per il suo impegno sociale. Non tutti però lo conoscono come pittore, nonostante questo linguaggio abbia accompagnato da sempre la sua attività teatrale e l’abbia anzi preceduta.
L'esposizione segue una linea cronologica ben precisa che rende merito del percorso umano, artistico e pittorico perseguito da Dario Fo nel quale è confermato il profondo studio che ha interessato l'autore su Giotto, Caravaggio, Leonardo, Michelangelo e molti altri maestri del passato. Un Dario Fo che, ad alcuni potrà sembrare sorprendente e inedito e che per altri, invece, sarà solo l'ennesima espressione della conferma della vivacità artistica e intellettuale da sempre manifestata dal Premio Nobel.
E' presente anche la suggestione dell'incontro di Fo con Franca Rame, e lei che ha pazientemente raccolto disegni e bozzetti per anni, parte dei quali oggi sono confluiti in questa mostra.
Infine viene riproposta la "Bottega d'artista" di Dario Fo: è stato ricostruito fedelmente il laboratorio di Dario Fo dove sono nati molti degli oggetti in mostra.
fonte: siae.it