DARIO FO A CATANIA PER IL BARBIERE DI SIVIGLIA

 Sarà un allestimento coinvolgente e ricco di trovate quello che Dario Fo, Premio Nobel per la Letteratura 1997, sta preparando per Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, prossimo appuntamento della Stagione Lirica 2011 del Teatro Massimo Bellini, in programma dal 10 al 19 maggio prossimi.

L’artista, che di questo Barbiere firma non soltanto la regia, ma anche le scene, i costumi e le luci, ha un suo personale punto di vista su Rossini, compositore le cui musiche l’hanno accompagnato per tutta la vita, e su come rendere la più popolare e conosciuta delle opere del grande pesarese.

“La musica di Rossini – ha spiegato Dario Fo – è ricca di spezie e di aromi. E’ una musica nella quale si scoprono olive e pomodorini, piccoli pesci fritti, turgidi chicchi d’uva dolce, profumo di rose e di rosmarino, lenzuola e tovaglie, vino secco e risate di giovani fanciulle. Desidero mettere in scena un Barbiere ricco di ognuno di questi ingredienti, e
metterlo in situazione in uno spazio ampio e pieno di luce”.

E ancora: “Nella mia regia ho fatto di tutto per inserirci umorismo, gioia e divertimento. Anzi, questi elementi sono fondamentali. Ho voluto comunicare questo entusiasmo ai cantanti e ai musicisti così che a loro volta si divertano quando cantano e suonano”.

Dario Fo nella sua lunga carriera artistica ha firmato quattro regie di opera, tutte di Rossini e di successo. Nel cast artistico di questo Barbiere fanno parte dal Don Basilio di Simone Alaimo alla Rosina di Anna Bonitatibus, dal Conte di Almaviva affidato a Mario Zeffiri al Figaro di Christian Senn. A dirigere l’orchestra stabile del Teatro Massimo Bellini sarà il direttore artistico dell’ente, Will Humburg.