Sei nuove puntate-evento del “Teatro in Italia” con Giorgio Albertazzi e Dario Fo andranno in onda tra giugno e luglio in seconda serata su Rai Due.
Il nuovo ciclo di Palcoscenico, di Giovanna Milella, Alida Fanolli e Felice Cappa, è dedicato ai due secoli d’oro del teatro italiano, il Seicento e il Settecento, e comincerà venerdi’ 6 giugno su Rai Due alle ore 23,10.
Le sei puntate sono così articolate:
1. LaCommedia dell’arte e le maschere
2. I teatranti italiani conquistano l’Europa
3. Il teatro, il potere e la scienza-spettacolo, da Ruzante a Galilei
4. L’eredità dei comici, Molière e Shakespeare
5. Eroi, amore e guerra, da Romeo e Giulietta ad Antonio e Cleopatra
6. Il mondo nuovo, Casanova e Goldoni
Albertazzi e Fo, con la partecipazione di Franca Rame, accompagnano gli spettatori in un viaggio animato da incontri, luoghi e memorie. I tre attori non spiegano il fascino del palcoscenico ma lo fanno vivere puntata dopo puntata. Più che l’accademia amano l’esperienza, più che la teoria amano la pratica teatrale.
I set di incredibile bellezza artistica italiana, in cui sono ambientati i periodi storici, sono: per il ‘600 il Teatro Farnese di Parma e Padova, Verona, Roma, Napoli; per il ‘700 il Teatro Bibiena di Mantova, Venezia, e ancora Padova, Roma, Napoli.
Il percorso è insieme reale e virtuale. Ogni puntata ha un set principale in esterni, un teatro, una piazza, una corte dove i due protagonisti conducono il pubblico a vedere la materia di cui è fatto il teatro - mattoni, marmi, legno, velluti - e ad ascoltare le parole che ne rappresentano l’anima. Ma la cornice del programma è uno studio virtuale, un limbo in cui Albertazzi e Fo compongono l’armonia dell’intera opera.
La prima puntata è dedicata a: La Commedia dell’Arte e le maschere. Comincia nel Teatro Farnese di Parma, da anni trasformato in museo e riaperto eccezionalmente dalla Sovrintendenza ai Beni culturali di Parma proprio per Palcoscenico. Da questo straordinario set parte il racconto dei Comici Italiani che con i loro canovacci e le loro maschere - da Brighella, Pantalone, Colombina ad Arlecchino e i vari Zanni - hanno conquistato le scene italiane e quelle di tutta Europa.
Palcoscenico è sottotitolato su Televideo in italiano a pagina 777 e in inglese a pagina 778; altre notizie sugli spettacoli a pagina 552 di Divertirai. Il programma è diffuso in tutto il mondo da Rai International.
Guarda il video