Il periodo natalizio è uno tra i più redditizi per le uscite cinematografiche, che contano soprattutto commedie per la famiglia e film d’animazione. Particolare curiosità e attenzione, però, merita l’uscita di “Tutti giù per aria”, prevista per il 6 gennaio.
Si tratta di un documentario di poco più di un’ora ideato dal giornalista pubblicista Alessandro Tartaglia Polcini, cassaintegrato dell’azienda di trasporti aerei italiana.
L’argomento è la crisi che l’Alitalia ha attraversato a cavallo tra il 2008 e il 2009. Il documentario si promette di raccontare i fatti con gli occhi dei lavoratori, rimasto poco considerato dai media all’epoca dei fatti.
A distanza di qualche anno il film-documentario sfrutta il mezzo cinematografico per riportare il cinema-sociale nelle sale e offrire un forte spunto di riflessione.
Coinvolti nel progetto, alternativo e molto diverso dalle altre pellicole di questi giorni, sono Fernando Cormick, Ascanio Celestini, Marco Travaglio e Dario Fo, artista dalle mille competenze e premio Nobel per la letteratura nel 1997.
Tags: 2009 Alessandro Tartaglia Polcini animazione Ascanio Celestini crisi Dario Fo Fernando Cormick Marco Travaglio
fonte: cinecircus.it