[STAMPA] Tav, Dario Fo: Napolitano pagherà il suo no all'incontro

Sbaglia, doveva incontrare sindaci. Monti non ascolta,prepotente

 

ROMA - "Napolitano, che è un uomo tutto d'un pezzo, poi pagherà sul piano della credibilità e del tempo il fatto di non incontrare i rappresentanti dei comuni della Val di Susa. Hanno promesso incontri giocando con le persone al gioco dell'Oca." Se ne è detto convinto alla Zanzara su Radio 24 il Premio Nobel Dario Fo, definendosi "impressionato" dal comportamento del Governo per non aver risposto a una lettera firmata da 360 intellettuali sulla Tav.

"Il governo non ha risposto agli scienziati che hanno detto che la Tav non va fatta, 360 intellettuali di fama internazionale trattati come se fossero 360 gatti sperduti nel sottosuolo di Roma. Non è possibile che non si dia una risposta. Monti taglia fuori i cittadini italiani che non vogliono la Tav. Monti ha un atteggiamento di piedi giunti e di prepotenza che non mi piace. Mi disturba questa sufficienza da parte di Monti. Non si fa l'ammucchiata. Sennò va a finire come la canzone che ho scritto con Jannacci: 'no tu no? E perchè? Perchè no' ".

E sulle manifestazioni violente dei no tav, Fo ha sostenuto che "tutto quello che è gioco di violenza e di mancanza di civiltà e di cultura. Non crea facilità nel discorso e nella democrazia." -"Occupare una strada? Non pensa che sia una violenza il fatto di cancellare una quantità enorme di persone che pensano e che ragionano, e si va avanti. E' democrazia se io sono in più e vengo tagliato fuori".

 

fonte: lapoliticaitaliana.it