LA CURIA DI PESARO CANCELLA ESIBIZIONE CORO GAY: IL 17 TUTTI A PESARO AL CONTRO-CONCERTO!

I Komos di Bologna dovevano cantare a Pesaro nella chiesa di Cristo Re. Ma arriva lo stop della Curia. Il gruppo era stato cacciato dalla parrocchia in cui faceva le prove. Il direttore Paolo Montanari: "Eravamo convinti di essere stati invitati per i nostri motivi professionali, a prescindere dall'orientamento sessuale". Nel condannare il vergognoso atto discriminatorio operato dalla Curia di Pesaro nei confronti del coro “Komos” ed esprimendo ai coristi e all’Arcigay la più piena e fattiva solidaretà, si invita tutti a partecipare alla serata di sabato 17 luglio, quando il coro potrà esibirsi nella sala Adele Bei della Provincia gra...zie al tempestivo e lodevole interessamento dell’assessore alla Cultura Davide Rossi. "L'Arcidiocesi si dissocia fermamente". Concerto annullato. E' la seconda volta che il coro omosessuale Komos, di Bologna, si sente respinto. A settembre dello scorso anno  era stato allontanato dalla parrocchia bolognese in cui faceva le prove, oggi si vede cancellare la partecipazione a un concerto della rassegna "Vespri d'organo" presso la chiesa di Cristo Re a Pesaro.

.

 

 Il 10 luglio, dunque, il coro Komos non canterà. Lo annuncia in una nota l'Arcidiocesi pesarese, che attraverso l'Ufficio dei Beni culturali ha dato il suo patrocinio alla settima edizione dei 'Vespri d'organo a Cristo Re'. ''L'Arcidiocesi - si legge - si dissocia fermamente dall'iniziativa (inserita nella manifestazione) che prevede, per il prossimo 10 luglio, l'esibizione del coro Komos di Bologna nella Chiesa dell'Annunziata. Tale esibizione, pertanto, viene annullata''.

Il precedente. Nel 2009 il coro Komos, specializzato in musica classica, era già stato allontanato dalla chiesa di Bologna in cui teneva le prove, per decisione dell'arcivescovo Carlo Caffarra, che aveva fatto riferimento al documento della Congregazione per la dottrina della fede sugli omosessuali, firmato nel 1986 dall'allora cardinale Joseph Ratzinger.

Il direttore del coro: "Ci dicano perché". Paolo Montanari, che guida i coristi del Komos, vuole avere spiegazioni sulla vicenda. ''A questo punto credo sia importante soprattutto sapere perché hanno deciso di cancellare il concerto - ha spiegato il direttore - visto che, anche nella nota ufficiale della Curia, non sono state addotte spiegazioni''. Nella mail inviata alla Curia, il fondatore del Komos ha anche ricordato: ''Saremmo stati contenti di esibirci a Pesaro, convinti di essere stati  invitati anche per i nostri meriti professionali a prescindere dall'orientamento sessuale dei coristi''.