"Jannacci mi ha telefonato. Ha incontrato Franca, si è trasformata in una bambina" (Dario Fo su Il Fatto Quotidiano 26/03/2014)

 

LA METAFISICA DI UN MISTERO ASSURDO

di Dario Fo

24/03/2014 - Quela che sun dre a contarve l’è una storia vera, de vun che l’era minga bun de dì de no. Così comincia una vecchia canzone che s’intonava spesso intorno agli anni ’60 a Milano. Faceva parte del repertorio di Enzo Jannacci. Ora voi non ci crederete, ma a mia volta quello che sto per svelarvi è un fatto autentico e mi è capitato non più tardi di qualche giorno fa; qualcosa che mi ha profondamente sconvolto.

Mi trovavo a casa, nel pomeriggio, da solo, di domenica, suona il telefono e vado a rispondere. “Pronto, chi è?” 

E dall’altra parte sento una voce che riconosco subito per quanto è particolare. Ma è impossibile che sia proprio lui... Chiedo subito “Chi sei? Chi parla?”


E la stessa voce di nuovo mi risponde: “Sono Enzo”.

“Enzo chi?”

“Jannacci”, spiccica lui.

“Ma non dire sciocchezze! A parte che mi pare proprio di cattivo gusto tirare in ballo un amico che non c’è più.”

E l’altro a sua volta: “Sì d’accordo, non ci sono più, ma in questo momento invece ci sono e tu Dario mi hai riconosciuto subito, dì la verità.”

“Ti dirò che sei un ottimo falsario di cadenze e vocalità, in poche parole sei uno molto bravo ad imitare le voci. Per caso, non è che sei il solito rompiscatole della Zanzara?" 

“Zanzara? Ma cosa stai dicendo, chi è sta zanzara?”


“Niente, niente, lascia correre, è un’altra storia di furbacchioni. Ad ogni modo, non capisco che gusto ci sia nel rifare il linguaggio e la cadenza di un amico che oltretutto mi è caro. Dove vuoi arrivare, qual è stavolta la beffa che vuoi giocare?”


“Forse il fatto che son stato via qualche mese mi fa perdere la possibilità di capire cosa stai dicendo – dice lui – cos’è successo con sta zanzara? Ti ha punto eh? Hai provato a mettere l’olio 31?”

“Ma lascia correre l’olio!”

“Guarda che fa molto bene, non dimenticare mai che io sono un medico eh! La buon anima del medico ma sempre parte della sanità! Scusa, ad ogni modo, se ti dico che sono Enzo e tu mi riconosci e dici pure è impossibile che tu mi possa telefonare perché non ci sono più e io ti dico «Come non ci sono più, ci sono eccome, sono qua!» Forse è proibito telefonare se non ci sei di persona? Sì d’accordo, adesso come adesso io sono solo un’anima, ma attento, non disprezzare mai l’anima, specie se è di un amico! E chi t’ha detto che non ho diritto di fare un numero e cercare di parlare con uno che mi è come fratello, anzi dico di più: per me sei sempre stato come un padre, anzi lo sei ancora!”

“Per carità, basta così, se no dirai che sono anche tua madre! Per la miseria, che chiacchera a mitraglia che t’è venuta!”

“Sì, è vero, ma era tanto che avevo bisogno di parlare con te. Anche se sono un spirito, sempre un amico sei, o no? Accidenti, abbiamo lavorato insieme a far musiche, canzoni, spettacoli e metterli in scena qualcosa come per cinquant’anni per Dio”

“Hai detto Dio? Ma laggiù potete permettervi di nominarlo invano?”

“Scusa Dario ma è una battuta di spirito che non mi fa ridere!”

“Non c’è dubbio che sei proprio tu, solo Enzo sa fare discorsi così strampalati!”

“In verità hai ragione ad avere qualche dubbio sulla mia identità: non ti ho detto neanche com’è che ho ricevuto questa specie di licenza”.

“Che licenza? Ma dove ti trovi in una caserma?”

(...continua a leggere su IlFattoQuotidiano.it)

 

Pubblicato su il Fatto Quotidiano in edicola il 26 marzo 2014 , pag. 18 e 19