Introduzione del programma

leggi qui sotto o scarica qui il documento pdf

UNITI CON DARIO FO PER MILANO è una lista civica che fa parte dell’Unione e appoggia il candidato sindaco BRUNO FERRANTE. È formata da persone attive in associazioni, comitati, nel volontariato, persone che credono nel valore della partecipazione dei cittadini alla vita della città e si impegnano perché i criteri e le scelte con cui è amministrata rispondano all’interesse di tutti e non a quello di pochi.

Milano ha bisogno di respirare un’aria nuova

In questi anni Milano è cambiata.
Un’aria di incertezza deprime una città che ha perso il ruolo di capitale morale del Paese. I grandi imprenditori milanesi sono scomparsi. La speculazione edilizia scaccia dalla città i giovani, già precari sul lavoro.
Un’aria malata ci intossica. Uomini e merci si muovono per percorsi illogici e innaturali in un mercato regolato solo dalla libertà di farsi gli affari propri a spese degli altri e dei beni comuni: l’aria, la terra, l’acqua.
Un’aria di disperazione colpisce una fascia sempre più vasta di famiglie spinte ai limiti della povertà dai prezzi della vita, della casa, dal taglio dei servizi.
Un’aria di rassegnazione frustra la classe intellettuale che ha abbandonato nel mestiere quotidiano il gusto della ricerca, del confronto e dello scontro su grandi opzioni.
Un’aria di mediocrità spira su una classe politica per la quale la politica è diventata gestione del potere in rapporto con i “poteri forti”.
In questi anni abbiamo capito che la politica va rinnovata perché sempre più lontana dai cittadini, dai loro problemi, dai loro bisogni. Dobbiamo tornare nei quartieri, nei luoghi di lavoro, nelle strade di una Milano divisa tra il lusso della moda e il degrado delle periferie.

UNITI CON DARIO FO PER MILANOVuole dar voce e visibilità alle tante realtà impegnate in lotte spesso solitarie che hanno costruito esperienze di lavoro e di lotta rinnovando la politica dal basso.

Vuole costruire un progetto per la nostra città, a partire da queste esperienze.

Vuole offrire un'occasione di partecipazione ai molti che si sentono costretti al silenzio, e rimettere in moto energie, risorse, speranze di cambiamento che sconfiggano la cultura di destra che domina la nostra città. Una cultura egoista che disprezza il diritto di partecipare alla vita cittadina, che investe nel centro a scapito delle periferie, che considera la cultura, la salute, il benessere merce per pochi, non diritti per tutti.