IL LIBRO DI DARIO FO: "LA BIBBIA DEI VILLANI" OVVERO LA NOBILTA' DEGLI UMILI

Esistono Bibbie degli imperatori, splendidamente miniate, ed esistono, meno appariscenti e meno note, ma non meno preziose, Bibbie dei villani. Sono le Bibbie dei contadini, dei piccoli mercanti e degli artigiani, insomma del popolo minuto, che la tradizione orale e scritta di ogni regione d’Italia ci ha tramandato, e che Dario Fo e Franca Rame hanno scoperto in anni di ricerche sulle tradizioni popolari, ricreato sulla scena e ora riproposto, in una versione inedita, in questo libro.
In queste Bibbie, commosse e piene di risate, Dio è gioia ma anche sofferenza, godimento e pianto, sorriso e sghignazzo: il Dio dei villani discute con gli animali e con gli umani, certe volte anche li aggredisce;...

 

 

... l’Altissimo, essendo il padre delle sue creature, ha i loro stessi pregi e i loro stessi difetti, persino la gelosia, la paura di rimanere solo, la malinconia. E poi, altro fatto straordinario, egli non è solo maschio, ma anche femmina, cioè madre, una tradizione che viene da tempi lontani, dalla Grecia arcaica. La Bibbia dei villani di Dario Fo segue liberamente la successione «biblica», dall’Antico al Nuovo Testamento, dalla Genesi ai Vangeli canonici e apocrifi, con prologhi che introducono i vari racconti scritti nel volgare di lingue diverse con versione italiana a fronte. Ne viene fuori una storia di meraviglie e di storture, di miracoli e di stragi, di crudeltà e di tenerezza, di follie di potenti e onnipotenti e di saggezza popolare, dove il Signore parla attraverso l’energia e la concretezza dei villani.

"Il Padreterno, dopo tutti i tribolamenti che gli erano capitati nel creare il mondo, gli animali e gli uomini, e poi, la cacciata dal paradiso, caciare varie e altri problemi, si era stancato da morire. Così se ne era andato a riposare. Si era invecchiato il Signore... gli anni passano pure per lui, pure se è eterno.
Un pomeriggio, è lì tranquillo che dorme beato, quando: TRABULA! BOAN! PAM! Un fracasso infernale di scoppi e botti lo risveglia all'improvviso: 'Dio! Cos'è'."

Con 68 disegni dell'autore.
A cura di Franca Rame.
Storie di meraviglie e storture. Storie di saggezza popolare.

RECENSIONE DI
La Bibbia dei villani

UN LIBRO DI 

Dario Fo

PUBBLICATO DA

GUANDANarratori della Fenice

http://www.illibraio.it/dettaglio/65936/la-nobilta-degli-umili