Disponibile in libreria UNA CALLAS DIMENTICATA di Dario Fo e Franca Rame

“Una Callas dimenticata”, il libro firmato da Dario Fo e Franca Rame. lI volume, edito da Franco Cosimo Panini e in questi giorni in libreria, è il testo teatrale di un lavoro cominciato da Fo e Rame, interrotto dopo la scomparsa dell’attrice, e ora ultimato dal premio Nobel. Il libro è illustrato dai quadri realizzati da Dario Fo, ispirati alla vita di Maria Callas.

 

Una Callas dimenticata di Dario Fo e Franca Rame

a Franca

Questo mio libro è dedicato a una delle cantanti più famose dell'ultimo secolo e che, a Verona, nello stupendo palcoscenico dell'Arena, per la prima volta nella sua vita ha debuttato in Italia. Si tratta di Maria Callas. Personalmente ho conosciuto questa eccezionale soprano quando avevo poco più di 20 anni. Lei ne aveva due o tre più di me. Frequentavo l'Accademia di Brera e tutti noi allievi spesso eravamo ingaggiati dalla Scala, nello spazio dedicato alla scenografia, per rinfrescare i fondali e i drappi di repertorio per i nuovi allestimenti. Naturalmente ci pagavano... poco, ma ci pagavano! Da un trabattello sul quale stavo lavorando ho notato una ragazza piuttosto avvenente che attraversava tranquillamente il palco, transitando come niente fosse tra le strutture sceniche e gli scorrevoli. Preoccupato le ho gridato: “Fermati, è pericoloso attraversare il palco adesso! Non vedi che dalla soffitta stanno calando centine e colonnati della scena? Dove stai andando? Vuoi finire schiacciata come una sfogliatella?” E lei: “Sto andando in proscenio, stiamo provando lì”. All'istante arrivò il responsabile del montaggio che disse: “Non si preoccupi signora Callas, ci penso io”; e così le fece strada prendendosela per mano e l'accompagnò passando da dietro le quinte. Poi la sentii cantare. Tutti noi ragazzi della scenografia ci bloccammo, scendemmo da scale e praticabili. Quindi, badando di non dare nell'occhio, ci avvicinammo al proscenio: di lì a poco eravamo tutti seduti sul pavimento dietro le quinte, ad ascoltare affascinati l'aria di Casta Diva. Alla fine, non abbiamo potuto trattenerci dall'applaudire, il direttore di scena ci cacciò dal palco come degli intrusi. “Peggio, dei guardoni musicali... non si ascolta di nascosto una soprano come questa!”

E poi parte lo spettacolo ... lo spettacolo immaginato da Dario e lo spettacolo a volte tragico della vita della grande diva Maria Callas.

DISPONIBILE IN LIBRERIA DAL 15 OTTOBRE 2014 http://www.commercioetico.it/libri/894/Dario-Fo-Franca-Rame/Una-Callas-d...