Dario Fo interpreta l’ultima cena di Leonardo


Roma, Auditorium – Sala Santa Cecilia
Domenica 24 febbraio 2008 ore 20.00


Il premio Nobel Dario Fo terrà una lezione-spettacolo su Leonardo, la sua vita e in particolare la realizzazione dell’ultima cena in Santa Maria delle Grazie a Milano, per introdurre il grande pubblico nella dinamica che ha dato origine all’opera d’arte, attraverso scenari nuovi e del tutto inaspettati.

Il progetto ha come obiettivo prioritario, dunque, quello di consentire ad un pubblico sempre più vasto l’approccio in maniera ludica ad una materia piuttosto specialistica quale il complesso e lungo restauro di opere di valore inestimabile.

La lezione-spettacolo che Dario Fo metterà in scena era già stata rappresentata nel 1999, nel cortile della Pinacoteca di Brera. Non tutti sanno che Fo, già a suo tempo allievo dell’Accademia di Brera a Milano, oltre ad essere un geniale attore e commediografo, è anche un ottimo disegnatore e illustratore.

Attraverso la parola e il gesto di questo nostro maestro del Novecento, Leonardo ci appare in una veste nuova. Fo ce lo racconta come una persona viva e umana, alle prese con le difficoltà ad emergere in un mondo che emargina i figli illegittimi come lui, anche quando sono geniali;

alle prese con una società che cambia violentemente tra guerre e colpi di stato, nel segno di grandi personalità come Savonarola, Machiavelli, Ludovico il Moro, Lorenzo il Magnifico; alle prese con la volubilità delle corti italiane, i Medici a Firenze, gli Sforza a Milano, il Papa a Roma che a volte lo osannano a volte lo trascurano, costringendolo ad un faticoso peregrinare in cerca di protezione e commissioni.

In questa grande e avvincente storia, sapientemente raccontata attraverso la parola e l’immagine (le tavole di Fo sono di una vivacità comunicativa assolutamente unica), emerge l’esperienza del Cenacolo, come una drammatica “storia nella storia”.