DAGLI AMICI DEL "NO DAL MOLIN”

“ METTIAMO RADICI AL DAL MOLIN”

E’ con questo slogan che, da alcune settimane, i vicentini raccolgono quote per acquistare collettivamente il terreno che da oltre due anni ospita i tendoni del Presidio Permanente.
L'ennesima follia – la spesa preventivata, tra acquisto del terreno, tasse, ed espletamento delle procedure burocratiche, si aggira intorno ai 50 mila euro – che i No Dal Molin vogliono trasformare in sogno realizzato. Un gruzzolo non da poco, quello da raccogliere, che i vicentini contano di racimolare grazie allo spirito comunitario del proprio territorio e alla solidarietà da sempre espressa da ogni angolo d'Italia.
Le ragioni dell'investimento sono presto dette: da una parte la volontà di dare stabilità al Presidio Permanente, togliendo i tendoni sotto cui si riuniscono centinaia di uomini e donne dalla precarietà vissuta fino ad oggi. Acquistare il terreno rappresenta un modo per togliere ai presidianti un chiodo fisso – quanto pericoloso – dalla testa: quello di poter perdere, un giorno, il proprio spazio di aggregazione e organizzazione delle mobilitazioni.
Ma c'è un'altra ragione, ancor più legata alle finalità della mobilitazione, che spinge i vicentini in quest'avventura; il terreno che acquisteranno, infatti, prima o poi dovrà essere sottoposto a esproprio
per realizzare l'ingresso nord della base militare statunitense.
Sarà uno dei tanti modi, insomma, per mettere un granello di sabbia nei meccanismi di coloro che vogliono imporre queste opere devastanti; acquistare collettivamente – e in maniera indivisa – il terreno, infatti, costringerà chi deve realizzare l'ingresso alla nuova base militare a fare non uno, bensì centinaia di espropri.
L'importo necessario per acquistare una quota del terreno dei No Dal Molin è di 100€, cifra necessaria per coprire anche le spese catastali e le tasse; è possibile, naturalmente, anche acquistare una quota in più persone, con l'accortezza di indicare come sottoscrittore colui che, nel giorno in cui si svolgerà l'atto notarile – giornata che, per i No Dal Molin, si preannuncia già di festa – potrà essere certamente a Vicenza per mettere il proprio autografo davanti al notaio. Trattandosi di un
acquisto di terreno, sono necessari alcuni documenti da allegare alla propria sottoscrizione; a tal proposito i No Dal Molin hanno realizzato un blog – www.mettiamoradicialdalmolin.blogspot.com – dove è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per eseguire il versamento e i contatti per eventuali chiarimenti. Chi volesse comunque sostenere il
movimento vicentino, ma non può permettersi una sottoscrizione di cento euro, può comunque fare una donazione libera che sarà utilizzata per tutte le spese accessorie.
Più saranno i semi e più numerose saranno la radici che sprofonderanno nel terreno vicentino per difenderlo dalla militarizzazione; i No Dal Molin hanno bisogno dell'ennesimo atto di generosità: mettere radici al
Dal Molin per salvaguardare uno spazio di mobilitazione e socialità, ma anche, e soprattutto, per mettere un nuovo ostacolo davanti ai cingoli dell'esercito più potente del mondo. Per contribuire a questo ennesimo sogno c'è tempo fino a metà aprile.

Presidio Permanente No Dal Molin
 
Care e cari,
     L’ultimo progetto del presidio è METTIAMO RADICI AL DAL MOLIN:
come nello stile dei comitati della Val di Susa, l’dea è quella di acquistare il terreno confinante con l’aeroporto, dove sorge il presidio. Sul lato nord dovrebbe essere creato uno degli accessi alla base e lì il presidio intende comprare l’area, che dovrà poi essere frazionata tra infiniti proprietari in modo che ogni eventuale esproprio diventi problematico.
L’acquisto della quota dell’area in oggetto(euro 100)   è individuale e avverrà con un atto notarile.
Chi non potrà essere a Vicenza nel giorno che ci sarà comunicato per la firma dell’atto (un sabato), dovrà incaricare un’altra persona dell’acquisto della quota, firmando una delega formale da un notaio.
      Per chi può fare questo gesto, allego il modulo predisposto che va compilato e spedito a
ASSOCIAZIONE NO DAL MOLIN, CASELLA POSTALE 303, 36100 VICENZA,
unendo fotocopia del documento di identità e del codice fiscale.
Non è invece indispensabile, ma sarebbe utile, allegare anche fotocopia del bonifico degli euro versati:
versamento sul conto corrente presso la Banca Popolare Etica di Vicenza conto No Dal Molin
cod IBAN: IT07B0501811800000000120140    causale “Radici al Dal Molin”.
Sappiamo che la quota di questa proprietà non avrà poi alcun peso ai fini fiscali.

     Chiediamo di poter chiudere questa fase di raccolta fondi al massimo entro sabato 11 aprile  2009. Per informazioni e approfondimenti su come sostenere il Presidio Permanente No Dal Molin scrivi a [email protected]
o telefona al n. 3357940974

NB
eventuali donazioni di importo minore di 100 euro non comporteranno l’acquisto di alcuna quota e quindi non ci sarà l’obbligo di presenziare ad alcun atto notarile. Saranno considerate donazioni di sostegno, verranno accumulate in un apposito conto ed utilizzate per i costi necessari al corretto realizzo dell’operazione, ma anche per far fronte alle spese necessarie per continuare l’impegno contro la costruzione della nuova base, così come sarà deciso di volta in volta dall’assemblea del Presidio Permanente.

SOTTOSCRIZIONE DI UN'OPZIONE PER L'ACQUISTO DI UNA QUOTA INDIVISA DI TERRENO IN OPPOSIZIONE ALLA COSTRUZIONE DELLA NUOVA BASE MILITARE
STATUNITENSE AL DAL MOLIN
(scrivere in stampatello in modo chiaro e leggibile)
Il/La sottoscritt___________________________________________________________________
nat   a __________________________________________________ il _____________________
cod. fisc._____________________________________
residente a ____________________________ in via ____________________________________
stato civile: [_] libero [_] coniugato               e in regime di [_]comunione [_] separazione dei beni
telefono_________________ cellulare_________________mail____________________________
      chiede di poter SOTTOSCRIVERE UN'OPZIONE PER L'ACQUISTO DI UNA QUOTA INDIVISA DI TERRENO in OPPOSIZIONE ALLA COSTRUZIONE DELLA NUOVA BASE MILITARE STATUNITENSE AL DAL MOLIN DOVE È IPOTIZZABILE DEBBANO VENIRE APERTI I CANTIERI PER LA COSTRUZIONE DELL'INGRESSO NORD ALL'INFRASTRUTTURA al prezzo minimo di euro CENTO.
La quota comprende: il pagamento del terreno, il pagamento del rogito notarile, le parcelle dei
professionisti che si occupano dell'operazione, il pagamento di tutte le tasse e imposte di registrazione; la quota comprende altresì un fondo da destinare agli eventuali ricorsi contro possibili azioni di esproprio o occupazioni temporanee, le spese per le comunicazioni e ogni altra spesa che verrà decisa di comune accordo dal Presidio Permanente No Dal Molin nelle apposite assemblee per opporsi fattivamente alla realizzazione della base militare. Tutte le azioni potranno essere intraprese utilizzando i fondi ricavati dall'acquisto di tutte le quote, indipendentemente dalle parcelle catastali direttamente interessate dagli espropri e dalle occupazioni temporanee.
Importo: ___________€
Allega:
– Fotocopia di un documento d'identità valido (per la C.I. fronte e retro)
– Fotocopia del codice fiscale (può andare bene anche il tesserino del S.S.N.)
Il sottoscritto dichiara di essere a conoscenza che per la stipula dell'atto di acquisto sarà necessaria la sua presenza fisica nel luogo, nel giorno e nell'ora che verranno comunicati il più tempestivamente possibile dal Presidio Permanente No Dal Molin per vie brevi, senza che vi sia bisogno di convocazione attraverso le forme legali oppure dovrà farsi rappresentare da persona fisica munita di procura speciale rilasciata da un notaio.
Il sottoscritto autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196
______________ lì________________________________

Firma del richiedente l'opzione________________________________
SI PREGA DI COMPILARE, DATARE E FIRMARE IL PRESENTE MODULO E DI: