Da oggi al teatro Bonci saranno in vendita i biglietti per 'Giotto o non Giotto?', in scena il 2 e 3 luglio alla Malatestiana. Si tratterà di due diverse lezioni-spettacolo attraverso cui il premio Nobel ripercorrerà la produzione artistica del grande pittore toscano. Via da oggi al teatro 'Bonci' alle prevendite dei biglietti per lo spettacolo 'Giotto o non Giotto' che Dario Fo metterà in scena nel suggestivo scenario della Rocca Malatestiana, in anteprima nazionale, nelle serate del 2 e 3 luglio, a partire dalle 21.
.
Si tratterà di due lezioni-spettacolo, diverse l’una dall’altra, attraverso cui il premio Nobel ripercorrerà la produzione artistica del grande pittore toscano, con l’aiuto di due grandi schermi sui quali verranno proiettate le immagini degli affreschi e delle architetture e la curiosità di andare a sciogliere alcuni dei nodi lasciati irrisolti fino a oggi sulla vita e le opere di Giotto dai più grandi critici d’arte.
«In poche parole - spiega Dario Fo - tutta o quasi l’immensa produzione del grande pittore toscano che ha prodotto, ma siamo pronti a discutere di ciò che è opera sua o di allievi e aiuti, o magari di altri pittori suoi maestri. Giotto o non Giotto… questo è il problema! È egli degno della sua fama o è il momento che la debba dividere con altri? Fu uomo chiaro o carico di contraddizioni? Ecco, nello spettacolo noi tratteremo proprio di questo problema: nel presentare un grande uomo dobbiamo forse cancellare tutte le ombre che lo circondano, comprese quelle della sua vita privata o parlarne?».
I biglietti saranno in prevendita presso la biglietteria del teatro 'Bonci' (tel. 0547-355959) il 26, 27, 29 e 30 giugno e l’1 luglio, dalle 16 alle 19, e giovedì 2 luglio dalle 10 alle 13. I biglietti saranno in vendita anche giovedì 2 e venerdì 3 luglio dalle 17 alle 21. Il costo è di 12 euro per una serata e di 20 euro per entrambi gli spettacoli, nati come due rappresentazioni distinte per permettere a Fo di approfondire con i giusti tempi la ricchissima produzione di Giotto.