I parcheggi scambiatori di Cesena incassano il plauso del Premio Nobel Dario Fo. Questa mattina l'autore di "Mistero buffo" ha visitato l'area di sosta dell'Ippodromo insieme al Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi, dedicando parole lusinghiere al sistema organizzato dal Comune di Cesena.
"Sono entusiasta in modo enorme di iniziative come questa - ha dichiarato Fo parlando con il Sindaco - perché rappresentano un atto straordinario, sono veramente la prima forma di civiltà che un Paese deve avere: in questo modo, infatti, si viene incontro non solo alle necessità dei singoli, ma di tutta la città, perchè questo significa non avere traffico e inquinamento...".
Del resto, l'interesse del Premio Nobel per i parcheggi scambiatori non nasce solo ora, come ha lui stesso ha segnalato, ricordando di aver contemplato un progetto analogo per Milano quando, nel 2006, corse per la candidatura a Sindaco del capoluogo lombardo.
E' stato il Sindaco Lucchi a invitare il grande artista per mostrargli come funzionano i parcheggi di scambio a Cesena.
"Qualche settimana fa - racconta il Sindaco - Dario Fo, partecipando all'assemblea del Movimento 5 Stelle di Cesenatico, aveva indicato proprio nei parcheggi di scambio e nei servizi di bus navetta la soluzione vincente per i problemi del traffico e per rendere più vivibili le città. Non solo: aveva manifestato grande apprezzamento per il ricorso alle energie alternative applicate a questi parcheggi. E visto che a Cesena i parcheggi scambiatori sono ormai una realtà consolidata, con oltre 81mila utenti in sei mesi, e che il progetto di copertura fotovoltaica del parcheggio Ippodromo è ormai pronto, ho pensato che sarebbe stato bello presentargli la nostra esperienza. E Fo, che è amico della nostra città (come dimostrano le recenti iniziative che lo hanno visto protagonista a Cesena) ha accolto l'invito con entusiasmo. Lo stesso che ha manifestato questa mattina, visitando i nostri parcheggi e rivolgendoci parole di incoraggiamento, che ci hanno riempito di soddisfazione".
fonte: comune.cesena.fc.it