[STAMPA] Dario Fo torna a Udine

Il Premio Nobel sarà per due giorni in Friuli per presentare la sua mostra di quadri e per proporre il suo capolavoro, "Mistero Buffo"

dario fo e franca rameGrande evento a Udine con il ritorno a teatro di Dario Fo e Franca Rame di nuovo in scena con "Mistero Buffo" per un’unica e imperdibile data regionale in programma domenica 17 giugno (inizio ore 21) al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

L’evento, inserito all’interno della programmazione di 2UdinEstate 2012, è organizzato da Comune di Udine, CSS  e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Ad anticipare lo spettacolo sabato 16, alle 18, nella Corte Palazzo Morpurgo, alla presenza dell’artista si terrà l’inaugurazione della mostra "Dario Fo – La pittura di un narratore" a cura di Marco Biscione e Nicoletta Osanna Cavadini. Il Premio Nobel per la letteratura racconterà i suoi dipinti accompagnando i visitatori alla mostra in Casa Cavazzini (posti limitati).

A Udine Dario Fo e Franca Rame sono di casa, già ospiti nel 1994 proprio con "Mistero Buffo" e con "Settimo: ruba un po' meno! N. 2"  e nuovamente nel 2003 con "L'anomalo bicefalo" sempre per la stagione Teatro Contatto. Nel 1995, per la quarta edizione de l’Ecole des Maîtres, corso di alta formazione teatrale a carattere itinerante, ideato da Franco Quadri e promosso in Italia dal CSS, Dario Fo è stato Maestro del prestigioso stage per attori europei elaborando improvvisazioni dal suo formidabile "Manuale minimo dell`attore".

Dal 1969, anno in cui Dario Fo e Franca Rame lo misero in scena per la prima volta a Milano, in un capannone di Porta Romana, "Mistero Buffo" è stato replicato centinaia di volte in tutto il mondo. Lo spettacolo nacque con l’intento di dimostrare l’esistenza di un teatro popolare di grande valore, che nulla aveva da invidiare ai testi di tradizione erudita, che erano espressione della cultura della classe sociale dominante. "Mistero Buffo" mescola assieme, con inventiva inesauribile, monologhi della tradizione popolare tratti da giullarate e fabliaux del medioevo, canovacci rappresentati secoli fa nelle strade e contrade dai comici dell’arte di tutta Europa, brani recitati da Arlecchino e dalle maschere della commedia italiana.

Per prevendite da mercoledì 6 giugno: Biglietteria Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4, 33100 Udine, tel 0432 248418, da lunedì a sabato 16-19, www.teatroudine.it e sul circuito Vivaticket www.vivaticket.it e nei punti vendita Vivaticket di tutta la Regione.

Per informazioni è possibile anche contattare il: Css Teatro stabile di innovazione del FVG, tel. 0432.504765 [email protected] www.cssudine.it
fonte: ilfriuli.it