[STAMPA] Lazzi, sberleffi e dipinti: Dario Fo in mostra

Il Comune di Milano celebra l'arte in tutte le sue forme: il talento di Dario Fo, nella storica e riuscitissima coppia artistica con Franca Rame, sarà in mostra a Palazzo Reale, in primavera.

dario fo e franca rame

 

Nel ricco e variegato panorama del Programma Mostre 2012 del Comune di Milano, presentato dall’assessore alla cultura Stefano Boeri lo scorso 13 febbraio, a Palazzo Reale, sarà riservato uno spazio anche alla satira, con la mostra dal titolo “Lazzi, Sberleffi e Dipinti”.

Si tratterà di un’antologica-atelier, un mostra dedicata alla satira ed al buon umore, “per far sghignazzare“, appunto, come ha spiegato il premio Nobel Dario Fo in un breve intervento il giorno della presentazione. La mostra, in realtà, ripercorrerà i momenti fondamentali della formazione artistica di questo poliedrico personaggio, senza dimenticare, ovviamente, la figura di Franca Rame, che ha affiancato con successo il premio Nobel in innumerevoli progetti, sin dagli anni cinquanta, costruendo al suo fianco una carriera di successo, che, a tratti, non ha mancato di suscitare polemiche.

Durante il periodo di apertura della mostra, sono previsti anche una serie di incontri con l’artista, strutturati come delle vere e proprie lezioni; sarà, inoltre, aperta una bottega-laboratorio, all’interno della quale chiunque potrà mettersi alla prova, esibendo la propria creatività.

Un evento culturalmente interessante, moderno ed interattivo, certamente insolito, che sarà ospitato nelle eleganti sale di Palazzo Reale quasi in contemporanea con un’altra evento importante: la mostra dedicata a Tiziano ed al paesaggio moderno.

fonte: befan.it