[STAMPA] Finissage denso di eventi per la mostra dedicata a Dario Fo

Sabato 14 e domenica 15 gennaio 2012

Mostra su Dario Fo al m.a.x.museo
UNA COSTELLAZIONE DI APPUNTAMENTI IN OCCASIONE DELLA CHIUSURA

Si conclude al m.a.x.museo la mostra “Dario Fo la pittura di un narratore”, dedicata al celebre attore, artista e premio Nobel di caratura internazionale. Il weekend del finissage offre numerose occasioni per recarsi al Centro Culturale Chiasso: teatro, cinema, laboratori pensati per grandi e piccini in collaborazione con il CinemaTeatro e l’estensione dell’orario di apertura per visitare l’esposizione anche in notturna:
- sabato 14 gennaio 2012 dalle ore 21.30 alle 23.30
- domenica 15 gennaio dalle 19.30 alle 22.30.

Sabato 14 gennaio alle ore 20.30 presso il CinemaTeatro sarà di scena Marina De Juli, affermata attrice, che ha collaborato a lungo con la compagnia di Dario Fo e Franca Rame, e che presenterà la pièce "Tutta casa, letto e Chiesa", da un testo di Franca Rame e Dario Fo, spettacolo divertente ma di profondi contenuti, secondo lo stile più ironico e graffiante del maestro.

Domenica 15 gennaio, invece, a partire dalle ore 15.00 allo SpazioOfficina saranno protagonisti bambine e bambini per la premiazione dei lavori più creativi realizzati durante i numerosi laboratori didattici promossi dal m.a.x.museo e ispirati all’opera pittorica e teatrale di Dario Fo.

In contemporanea, sempre domenica 15, l’attrice Marina De Juli condurrà, al
CinemaTeatro e su prenotazione, un laboratorio teatrale per adulti e ragazzi. Il
laboratorio integra i due temi precedentemente svolti singolarmente e cioè "Magia del teatro – Il corpo, la voce e la maschera". Se il primo tema permette di entrare nel mondo magico che è il teatro dove tutto si può creare e dove si allena la propria capacità all’osservazione attorno ai quattro elementi (acqua, aria, terra, fuoco), il secondo si focalizza sullo spazio che si usa, sulla voce che può essere indirizzata, e sulle potenzialità di una maschera con i giochi che ne derivano.

È necessario effettuare la prenotazione chiamando la segreteria del museo al numero +41 91 682 56 56 o via e-mail a [email protected].
Il laboratorio, della durata di due ore e mezza per un costo di CHF 10.- a testa, si terrà con 20-30 partecipanti al massimo.

fonte: ticinolibero.ch