Era il 1 ottobre 1969, quella sera a Sestri Levante Dario Fo portava in scena per la prima volta la sua opera teatrale più famosa e più replicata. L'autore, attore e drammaturgo italiano premiato nel 1997 con il premio Nobel per la letteratura torna ancora una volta in tournée nelle principali città italiane per replicare il suo Mistero Buffo.
L'insieme di monologhi di ispirazione biblica (con ampi riferimenti ai vangeli apocrifi) è un successo indiscusso da più di 40 anni con il suo grammelot, autentico marchio di fabbrica dell'inimitabile stile di Fo. Da Mistero Buffo hanno tratto ispirazione i più importanti protagonisti del teatro di narrazione, basti pensare a Marco Paolini, ma non smette di incuriosire gli spettatori.
Il pubblico, soprattutto quello composto dagli appassionati, potrà apprezzare certamente l'ennesima variazione ed integrazione che Fo ama apportare al Mistero Buffo ogni qualvolta ne ha occasione. La prima data del nuovo tour sarà a Bergamo, il 26 novembre 2011 alle ore 21 al Teatro Creberg di Bergamo.
fonte: blogo.it