Torre Galfa, Majorino: "Lo scandalo non è l'occupazione ma gli spazi inutilizzati".
Giovedì, 10 maggio 2012 - 16:44:00
"Lo scandalo non è che ci sia un'occupazione di questo genere ma che in questa città ci siano tanti spazi inutilizzati, per un immobilismo che dura da 20 anni". L'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino commenta le richieste avanzate mercoledì all'amministrazione comunale dagli occupanti della torre Galfa.
"Loro pongono una domanda giustissima sulla riappropriazione dello spazio pubblico. Noi - ha spiegato l'assessore - stiamo per mettere a disposizione dei cittadini 50 piccoli spazi in città, per la socialità, la cultura, la creatività, 50 piccole aree, anche se non si può rimediare in pochi mesi l'immobilismo di 20 anni. Pongono una domanda giusta. Trattandosi di proprietà privata io non posso condividere la forma" di questa occupazione, ha detto Majorino, "ma questo non mi impedisce di vedere che pongono un tema vero".
Macao è il gruppo di artisti e performer, studenti e insegnanti, che da sabato scorso ha occupato la Torre Galfa, di proprietà del gruppo Ligresti ora commissariato. Il grattacielo, che si trova a due passi dal Pirellone, all’incrocio con via Galvani e via Fara, è stato parzialmente ristrutturato nel ’98. Il collettivo ha intenzione di rimanerci a lungo e così ha dato vita ad un fitto calendario di concerti, spettacoli teatrali e performance improvvisate. Si è già esibito il gruppo teatrale dei Motus con un' opera improvvisata, l' attore Walter Leonardi e il musicista Paolo Bonfanti; Chinaski (il paroliere di Vinicio Capossela) e del gruppo romagnolo dei Deweydell. Inoltre, la settimana sarà dedicata ai "tavoli di lavoro", laboratori di economia, politica e riciclo aperti a tutti. quella di ieri ha visto protagonisti. Dario Fo, Daria Bignardi e il giurista Ugo Mattei hanno visitato la Torre Galfa.
fonte: affaritaliani.libero.it