Mistero Buffo di Dario Fo a Casola Valsenio (RA), parco del Cardello.
Mario Pirovano porta in scena il famosissimo spettacolo “Mistero Buffo”, testo e regia di Dario Fo. Quattro sono le giullarate che Pirovano presenta:
- “La fame dello Zanni” racconta, utilizzando anche il grammelot, la storia di una fame atavica attraverso sproloqui e contorsioni da funambolo.
- “La Resurrezione di Lazzaro” è la descrizione parodistica del miracolo più popolare del Nuovo Testamento, vissuto come grande happening del tempo.
- “Il Primo Miracolo di Gesù Bambino” è il poetico racconto tratto dai Vangeli apocrifi che descrive come il piccolo Jesus, che fa volare gli uccellini di argilla fatti dai compagni, reagisce alla prepotenza di chi glieli distrugge.
“Bonifacio VIII” ci presenta il Pontefice prima nella magnificenza della sua vestizione, poi nel suo incontro-scontro con Gesù. E’ il classico anacronismo medioevale teso a sottolineare l’immensa differenza tra i due.
Lo spettacolo ricollega alla tradizione del teatro popolare del Medio Evo, ma i continui richiami all’attualità, che fanno da cornice ai quattro brani, svelano il presente con le sue false ingenuità ed ipocrisie, regalando al pubblico momenti di incontenibile comicità.
fonte: affaritaliani.libero.it