Dario Fo dipinge Maria Callas: 11 giugno alle 21.10 in onda su SKT ARTE lo speciale sulla mostra a Verona

 

In prima visione assoluta

la nuova produzione originale Sky Arte HD

Giovedì 11 giugno alle 21.10

In prima visione assoluta oggi 11 giugno alle 21.10 va in onda su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) “Dario Fo dipinge Maria Callas”, il documentario in cui il grande drammaturgo e premio Nobel per la Letteratura Dario Fo, dopo il libro “Una Callas dimenticata” e l’omonimo spettacolo teatrale del novembre 2014, scritto a quattro mani con la moglie Franca Rame, omaggia ancora una volta una delle cantanti più famose dell’ultimo secolo: Maria Callas. Attraverso la pittura, oltre 100 opere tra tele e bozzetti in mostra fino al 27 settembre presso AMO - Arena Museo Opera nella cornice di Palazzo Forti di Verona, e in un’intervista inedita il Maestro racconta la vita del leggendario soprano greco, dall’infanzia in America ai trionfi in Italia, dagli amori tormentati all’oblio degli ultimi anni.

Un’occasione straordinaria per conoscere la personalità carismatica e drammatica di un mito della lirica mondiale e per apprezzare il talento di un artista poliedrico, quale Dario Fo, che non tutti conoscono nelle vesti di pittore, sebbene ami definirsi “attore dilettante e pittore professionista”.

Dario Fo dipinge Maria Callas è una produzione originale realizzata da Ballandi Arts in esclusiva per Sky Arte HD.

Fino al 27 settembre, il Premio Nobel Dario Fo – che si dichiara “attore dilettante”, perché si sente molto più affine alla pittura – espone all’Arena Museo Opera di Verona una serie di opere di arte visiva, appunto, con le quali rappresenta la vita di Maria Callas, leggendario soprano greco che tuttora si considera regina indiscussa della lirica mondiale. Proprio il “pittore professionista” Dario Fo, nel corso dello speciale di Grandi Mostre – in onda giovedì 11 giugno in prima visione – racconterà a un gruppo di giovani visitatori e alle telecamere di Sky Arte HD l’esposizione Dario Fo dipinge Maria Callas ospitata da Palazzo Forti.

Supportato dalla compagnia di una vita – privata e artistica – Franca Rame, il drammaturgo di Mistero Buffo ha sintetizzato in immagini di grande impatto la biografia della Divina: dall’infanzia in America ai trionfi sui palcoscenici dei maggiori teatri italiani, dai tormenti sentimentali all’esistenza riservata degli ultimi anni, lontana dai riflettori. È un mito che l’artista ha approfondito a più riprese, quello della cantante lirica.

Nell’ottobre 2014, infatti, Dario Fo e Franca Rame hanno pubblicato per Franco Cosimo Panini il libro Una Callas dimenticata, mentre già il mese successivo portavano in scena l’omonimo spettacolo teatrale. Il cerchio si chiude con questa mostra, in prossimità proprio di quell’Arena di Verona dove la Callas debuttò nel nostro Paese.

http://arte.sky.it/temi/dario-fo-incontra-maria-callas/